Consiglio aperto su Piazza Cavour

Un consiglio comunale aperto per confrontarsi, insieme alla cittadinanza, sul futuro di piazza Cavour.

E’ la richiesta portata dal Partito Democratico di Chieri nella seconda seduta di consiglio lunedì 12 novembre.
«La proposta, firmata anche dalla lista Chieri per Chieri e da Forza Italia, nasce per ascoltare e soprattutto dare una risposta chiarificatrice ai tanti cittadini che, sia sui social che sul territorio, vogliono avere ragguagli sul progetto di riqualificazione» spiega Alessandro Sicchiero segretario del PD Chieri.
Una seduta aperta che sarà indetta prima dell’avvio dei lavori sulla piazza: «La riqualificazione di Piazza Cavour è parte di un disegno teso a caratterizzare il centro storico quale spazio urbano a misura d’uomo – spiega Massimo Ceppi assessore all’Urbanistica di Chieri – L’obiettivo è migliorare la qualità della vita di tutti, bambini, adolescenti, adulti, anziani. Con l’aumento degli  spazi pedonali si avrà inoltre una migliore qualità dell’aria, punto ormai irrinunciabile.

Piazza Cavour è dunque tra gli ultimi interventi del progetto di riqualificazione del centro storico.

C’è stato  prima l’ampliamento dello spazio pedonale a margine del sagrato del Duomo, poi la riqualificazione di Piazza Mazzini e Via San Filippo (finanziati in parte dalla Regione Piemonte), il recupero dell’area ex De Tomasi con la formazione del Parco Tepice (finanziato all’80% dai fondi regionali di Corona Verde) e recentemente il bando che grazie agli incentivi comunali favorisce il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico.

Per dare continuità al progetto complessivo avviato, mancano solo due opere: Piazza Cavour e Via della Pace dove saranno creati 50 nuovi parcheggi:

«Il progetto di sistemazione di piazza Cavour vuole la restituzione di uno spazio significativo alla socialità – riporta Sicchiero – Infatti è prevista la pedonalizzazione della porzione di piazza di fronte il sagrato della Chiesa di San Bernardino, mantenendo il passaggio delle auto dal lato della Chiesa di Sant’Antonio. I parcheggi passeranno così dagli attuali 21 a 20».
I dubbi sono soprattutto sui costi di rifacimento della piazza: «Il costo dell’opera è pari a un milione di impegno finanziario, l’importo dei lavori, al netto dell’IVA, delle spese tecniche, degli accantonamenti per gli imprevisti, ecc, è pari a circa 630.000, cifra che sarà soggetta al ribasso di gara» specifica l’assessore Ceppi.
Da qui la necessità di condividere con la cittadinanza la prossima realizzazione: «Vogliamo incontrare i cittadini per informarli correttamente – motiva Roberto Quattrocolo, capogruppo PD – Riteniamo che quanto diffuso finora non sia stato imparziale e abbia dato spazio solo a una parte delle opinioni. Noi abbiamo in mente una Chieri più vivibile, più aperta, più capace di offrire ai cittadini spazi e occasioni di incontro. E che cosa c’è più di una piazza?».
La questione della nuova piazza Cavour sta quindi diventando uno scontro di visioni, più che di fattibilità: «Insieme incontreremo i cittadini nel consiglio comunale aperto che ci auguriamo venga organizzato nel più breve tempo possibile – prosegue Quattrocolo – L’unica cosa che vorremmo è che non diventasse il luogo di uno scontro ideologico fra diverse fazioni politiche, ma davvero il luogo di un incontro serio con la cittadinanza per spiegare il senso che sta dietro a questo progetto di riqualificazione di tutto il centro di Chieri».