Chiudono Hag, Splendid

hag e splendid

Domani, giovedì 31 gennaio, sarà l’ultimo giorno di lavoro per i lavoratori della JDE di Andezeno.

«Perderanno il lavoro in 57 – rammenta Alessandro Sicchiero, segretario PD Chieri – Nulla ha fatto cambiare idea alla proprietà dei marchi di caffè Splendid e Hag. Questo deve farci ancora più riflettere sui problemi del nostro territorio e sulle politiche del lavoro».  

Il 1° febbraio infatti arriveranno le lettere di licenziamento: «E’ la sola a produrre prodotti Hag e Splendid, non ci sono altre sedi in Italia. Resteranno a casa e servono urgentemente delle azioni per ricollocare queste persone. Bisogna interrogarsi su come creare nuovi posti di lavoro, per la dignità di chi lo perde, ma anche per le generazioni future. Non credo nell’assistenzialismo, nei fondi perduti per restare a casa, ma sono a favore degli incentivi al lavoro. Chieri, come i Comuni limitrofi ha bisogno di alternative, che possono portare sviluppo» 

La multinazionale olandese JDE trasferirà all’estero i macchinari. Venderà i capannoni, ma l’acquirente non dovrà essere una ditta del caffè. JDE non vuole avere dei concorrenti ad Andezeno, anche a costo di disperdere la professionalità dei suoi addetti.

«Una scelta folle perchè perdiamo professionalità preziose. Sicuramente in accordo con la Regione dovranno essere pensate delle azioni per sfruttare queste competenze altrove. L’autoimprenditoria potrebbe essere una strada da percorrere – ipotizza Sicchiero – Non sarebbe il primo caso in cui ex dipendenti di un’azienda si rimettono in gioco con un’attività propria con il supporto degli enti pubblici. Certo è presto per dirlo, ma è una strada da vagliare».