Piazza Cavour: i chieresi meritano una riqualificazione

CHIERI (TO) – «I Chieresi meritano una piazza che diventi il cuore della città».

È chiaro il parere di Alessandro Sicchiero, segretario del Partito Democratico di Chieri, riguardo al progetto che vedrà piazza Cavour trasformata in uno spazio di aggregazione, escluso per metà al passaggio di auto.

«Non tutti hanno compreso che una piazza deve essere, in primo luogo, un luogo di incontro, e non un crocevia di veicoli. Una piazza rappresenta un’area sicura per grandi e piccini, in cui ospitare eventi, il biglietto da visita della nostra realtà cittadina».

Ad ora, infatti, gli unici spazi che Chieri ha a disposizione per manifestazioni e simili sono due parcheggi: piazza Dante e piazza Europa.

«La vocazione di piazza Cavour è già insita nelle abitudini dei chieresi – considera Sicchiero – I giovani, ma anche gli anziani, si fermano a chiacchierare nelle panchine all’angolo della piazza con via Vittorio. I posti auto che andranno persi sono un prezzo irrisorio da pagare, se si pensa alla spinta che il progetto darà alla vivibilità della zona».

Rispetto ad ora si avrà un posto auto in meno, passando dagli attuali 21 a 20.

«Sono convinto che il progetto sia valido a me quella piazza piace. Certamente ci saranno anche più opportunità di organizzare eventi e animazione per le famiglie e i cittadini in genere».

Prosegue Sicchiero: «Immagino una passeggiata con i miei figli che potranno anche fare una piccola gara a rincorrersi senza l’incubo del passaggio delle auto, mi tranquillizza molto e mi fa dire che avremo lasciato una bella eredità alla città».