Blog

Quale Giustizia? Referendum Abrogativi 12 Giugno 2022

Il 12 Giugno saremo chiamati a votare per i cinque quesiti sulla giustizia che verteranno su: -Consiglio Superiore della Magistratura;-Valutazione dei Magistrati;-Separazione delle carriere;-Custodia cautelare in carcere;-Decreto Severino. Come circolo del Partito Democratico di Chieri e come Giovani Democratici Chieri & Chierese abbiamo deciso di approfondire i temi della giustizia nel nostro Paese, parlandone attraverso…

Leggi di più

Consiglio Comunale: dichiarazione della maggioranza consigliare.

A nome dei consiglieri di maggioranza vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione dell’Ordine del Giorno sul tema dell’aiuto alla situazione delle persone ferme sulla cosiddetta Rotta Balcanica. Un aiuto che ci è stato sollecitato dalle forze attive della città e che abbiamo richiesto alla Regione Piemonte, allo Stato Italiano e all’Unione Europea. Abbiamo richiesto…

Leggi di più

Contro ogni forma di fascismo: noi ci siamo!

CHIERI, 15 Febbraio 2021 – “Caro/a amico/a e compagno/a, in questi anni abbiamo visto l’esacerbarsi di una propaganda di stampo dichiaratamente fascista su tutto il territorio nazionale e in particolare attraverso l’utilizzo dei social network. Ma non è un fenomeno nuovo: quante volte vediamo simboli nazifascisti negli stadi, nei palasport, nei bar, nelle edicole, nei…

Leggi di più

Pa.T.Ch: da sogno a realtà

CHIERI – Il sogno di costruire un parco nell’area dell’ex scuola Angelo Mosso potrà presto diventare il realtà. Il progetto denominato Pa.T.Ch., acronimo di Parco Tessile Chierese, ha vinto il bando “Restauro Ambientale Sostenibile” indetto dalla Compagnia di San Paolo che porterà in dote circa la metà dei fondi. L’altra parte sarà aggiunta dal Comune…

Leggi di più

Taglio dei parlamentari. Pro o contro? Parliamone

CHIERI, 16 settembre 2020 – Una serata per parlare del referendum dei prossimi 20-21 settembre. “Taglio dei parlamentari. Pro o contro? Parliamone” è il titolo della serata che mercoledì 16 settembre verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Zoom con inizio fissato alle 21.Organizzano l’incontro il circolo del Partito Democratico di Chieri, Riva e Baldissero, i…

Leggi di più

Cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki

CHIERI, 24 GIUGNO 2020 Sarà il ricercatore bolognese, Patrick George Zaki, il protagonista dell’OdG, che il Partito Democratico, porterà all’attenzione del Consiglio Comunale in programma domani, 25 giugno. Obiettivo della richiesta conferire all’attivista 27enne la cittadinanza onoraria Chierese, in sostegno alla sua scarcerazione e come atto simbolico per la tutela dei diritti della persona. «Patrick…

Leggi di più

Decreto Rilancio: gli obiettivi a Chieri

Supportare e rafforzare le attività produttive che hanno subito forti perdite di fatturato. E’ l’obiettivo principale del Decreto Rilancio, attraverso il quale il Governo ha stanziato ulteriori 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie nella fase 2 di ripresa economica e sociale del Paese dopo l’emergenza Covid-19….

Leggi di più

Corona virus: una settimana in Regione

In questi giorni di emergenza è sempre molto difficile stare dietro alla velocità delle notizie. Al Governo e nelle Regioni stanno lavorando senza tregua per arginare il contagio del #CoronaVirus e nello stesso tempo evitare un futuro collasso del mondo dell’impresa e del sistema sanitario e assistenziale. Il PartitoDemocratico è in prima linea per cercare…

Leggi di più

Remiamo uniti contro il coronavirus

Il Presidente Cirio positivo al coronavirus. Come il Presidente Zingaretti. Il virus non guarda in faccia a nessuno, come ci ricorda in un post di qualche giorno fa Paolo Furia segretario regionale del Partito Democratico.In queste ore le restrizioni si sono fatte sempre più serrate e oltre alle Provincie di Asti e Alessandria sono entrate…

Leggi di più

Consiglio Comunale: le nostre proposte di febbraio

Questa sera alle 19.45 si svolgerà il Consiglio Comunale.Ecco le nostre proposte all’ordine del giorno PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI SICCHIERO PER CHIERI-SÌ, PARTITO DEMOCRATICO-SICCHIERO SINDACO, CHIERI ECO SOLIDALE SICCHIERO SINDACO, CIRCA “CHIERI E LA REPUBBLICA D’EUROPA” PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI SICCHIERO PER CHIERI-SÌ, CHIERI PER LIMONE SINDACO,…

Leggi di più

Allontanamento zero: è una mera propaganda

allontanamento zero

CHIERI, 19 febbraio 2020. «L’affido non è il problema, ma parte di una soluzione. Nessuna persona di senno, che abbia figli o meno, riterrebbe giusto allontanare i  bambini dai propri genitori se non per necessità estrema». Non ha mezzi termini Enrico Greco, segretario del  PD Chieri, Baldissero e Riva, alla legge Caucino meglio nota come…

Leggi di più

La nuova segreteria

Passaggio di consegne nel Partito Democratico di Chieri. Dopo l’elezione a sindaco di Alessandro Sicchiero, la direzione è passata ad Enrico Greco. Ex dirigente, ora in pensione, 65 anni, Greco è il nuovo segretario del Circolo di Chieri, Riva e Baldissero. Con la sua elezione cambia anche la segreteria del Partito chierese. Sicchiero resta, ma in veste…

Leggi di più

Attenta all’ambiente e improntata all’ascolto.

Ecco la nuova Giunta Sicchiero Volti nuovi e una cornice “green”. Mantiene alta l’attenzione ambientalista la nuova Giunta nominata ieri sera, giovedì, dal neo eletto Sindaco Alessandro Sicchiero.Nuovi assessorati che seguono l’impronta inclusiva ed etica che, l’allora candidato, ora Sindaco aveva promesso di perseguire in caso di vittoria. In primis Sostenibilità ambientale, delega che lo…

Leggi di più

Chiamparino incontra i chieresi

Venerdì 19 aprile dalle ore 10 il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino verrà a Chieri per incontrare i cittadini, ascoltarli, conoscere le loro esigenze e le loro difficoltà, o anche semplicemente per stringere loro le mani e raccogliere qualche suggerimento. L’appuntamento sarà in piazza Europa, in mezzo alla gente, là dove Chiamparino preferisce stare, da…

Leggi di più

Reddito maternità: mille euro per retrocedere di 50 anni.

«Come si può promuovere un bonus che scoraggia ogni forma di autonomia al femminile e incentiva il lavoro in nero?».
Una raccolta firme per incentivare le donne a stare a casa a occuparsi dei figli. Alessandro Sicchiero, candidato sindaco del Partito Democratico chierese, non ha atteso molto per esprimere il suo parere circa l’iniziativa organizzata dal Popolo della Famiglia e sostenuta dall’esponente di Forza Italia Rachele Sacco.

Leggi di più

Primarie 2019, il 3 marzo si va alle urne

Domenica 3 marzo tutti i cittadini potranno eleggere il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Dopo una prima votazione, tenutasi all’interno dei circoli e riservata ai soli iscritti, quella della prima domenica di marzo sarà accessibile a tutti coloro che vorranno esprimere la propria preferenza tra i candidati Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti….

Leggi di più

Verso il congresso nazionale

verso il congresso

Con la Convenzione Metropolitana svoltasi ieri sera  presso la sede del Partito Democratico di via Masserano a Torino, si è conclusa la prima parte del Congresso Nazionale che porterà all’elezione del nuovo segretario con le primarie che si terranno domenica 3 marzo e che saranno aperte al voto di tutti i cittadini. L’incontro è servito…

Leggi di più

Pronti per le primarie nazionali

primarie nazionali candidati pd

In vista delle elezioni primarie per il segretario nazionale PD, come da regolamento, il Circolo Pd di Chieri, Riva e Baldissero organizza l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del partito martedì 22 gennaio alle ore 20,30 presso il Park Hotel, viale Fasano 34 a Chieri.

Leggi di più

Dillo in piazza

dillo in piazza

Il PD incontra i cittadini. Tre appuntamenti per parlare di Chieri con i chieresi. A partire dal 12 gennaio per tre sabati consecutivi i membri del Partito democratico chierese “scenderanno in piazza” per affrontare alcuni temi importanti a livello nazionale e locale, quelli che toccano da vicino i cittadini.

Leggi di più

Canavesana: ancora disservizi

disservizi treno

«Per promuovere la mobilità sostenibile è fondamentale risolvere il problema del trasporto su rotaiaı».
A sottolinearlo è Alessandro Sicchiero, segretario del PD di Chieri, dopo gli ennesimi disagi sulla linea ferroviaria canavesana Chieri-Torino-Rivarolo-Pont gestita da Gtt. Ad affliggere i pendolari chieresi sono i continui disservizi e ritardi sulla linea, causati soprattutto dopo la riduzione della velocità dai 70 km/h. agli attuali 50 km/h.

Leggi di più

Nuovi fondi per il nuovo ospedale

ospedale

Nuovi fondi per il nuovo ospedale. «Una bella notizia soprattuto perché questo permetterà di diminuire il contributo privato sull’opera – considera Alessandro Sicchiero segretario del PD di Chieri – I provvedimenti saranno approvati nelle prossime sedute della Giunta regionale e ci permetterà di capire anche quali siano gli sviluppi del progetto».

Leggi di più

Migranti: siamo concreti

migranti

Non possiamo bloccare i flussi migratori, ma dobbiamo convogliarli nella giusta direzione. pprofondire è fondamentale. La nostra società, ma la stessa Chieri, è in una fase di cambiamenti repentini e non possiamo esimerci dal comprendere fino in fondo le dinamiche che regolano i flussi migratori, siano essi regolari o irregolari

Leggi di più

Si vota per le Primarie

primarie pd

Mancano pochi giorni all’apertura delle votazioni per le Primarie regionali del Partito Democratico. Domenica 16 dicembre saranno infatti eletti il nuovo Segretario e l’Assemblea regionale della Regione Piemonte. Sono tre i candidati in lizza per diventare la nuova voce del PD piemontese: Monica Canalis, attuale consigliera della Città Metropolitana di Torino, Mauro Maria Marino, ex…

Leggi di più

Convocazione assemblea iscritti al Circolo PD

Una domenica dedicata alle prospettive future del partito CHIERI – Chi sarà il prossimo segretario regionale del Partito Democratico? È stata convocata per domenica 2 dicembre l’assemblea degli iscritti al Circolo PD di Chieri, Riva presso Chieri e Baldissero T.se. L’appuntamento è alle 9.45 al bar Victor (via Vittorio Emanuele II, 37, ingresso di via Visca)…

Leggi di più

Consiglio aperto su Piazza Cavour

Un consiglio comunale aperto per confrontarsi, insieme alla cittadinanza, sul futuro di piazza Cavour. E’ la richiesta portata dal Partito Democratico di Chieri nella seconda seduta di consiglio lunedì 12 novembre. «La proposta, firmata anche dalla lista Chieri per Chieri e da Forza Italia, nasce per ascoltare e soprattutto dare una risposta chiarificatrice ai tanti…

Leggi di più

Riuso edilizio, una nuova legge regionale

Pd_ riuso _edilizio33

CHIERI, 12 novembre 2018 – “Una bella casa per tutti”. Una serata informativa organizzata dal Partito Democratico che si è svolta nella sala conferenze del “Park Hotel” di viale Fasano per parlare della nuova legge regionale “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana”. Il disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale del…

Leggi di più

Con il Ddl Pillon si torna agli anni 70

ddl pillon, foto manifestazione di genova, comitato se non ora quando

«Il ddl Pillon rischia di farci arretrare di almeno quarant’anni, con gravi conseguenze sui bambini e dando diritti solo a chi ha possibilità economiche». È la posizione di Alessandro Sicchiero segretario del Partito Democratico di Chieri, al termine della manifestazione di sabato pomeriggio contro il Ddl Pillon che introduce una serie di modifiche in materia…

Leggi di più

Una bella casa per tutti

edilizia chieri

Una conferenza di approfondimento sulla nuova legge regionale sul riuso per l’edilizia Un appuntamento da non perdere quello di lunedì 12 novembre per fare chiarezza sulla nuova legge regionale per l’edilizia. Il gruppo consiliare Partito Democratico del Piemonte ha organizzato una conferenza dal titolo “Una bella casa per tutti” che si svolgerà a partire dalle 18…

Leggi di più

TAV ennesimo No della Giunta Appendino

Niente Olimpiadi, niente Movida, coprifuoco dopo le 21 e ora anche No Tav. Chieri, 29 ottobre 2018. Ennesimo no della Giunta Appendino. Questa volta ad essere tagliata fuori dalle possibili nuove opere sul territorio piemontese è il Treno Alta Velocità. «Continua la politica senza visioni sul futuro del Giunta Appendino – sottolinea Alessandro Sicchiero, segretario…

Leggi di più

Marcia della Pace: esserci è fondamentale

marcia della pace

Chieri (TO), 20 ottobre 2018  – «Accogliere i problemi altrui come fossero propri, è questo il ruolo della politica». Ad affermarlo è Alessandro Sicchiero, segretario PD Chieri sabato pomeriggio durante la “Marcia per la pace” organizzata dal Comitato Pace e Cooperazione per le vie del centro cittadino. «Oggi più che mai è importante rivendicare i…

Leggi di più

Gli “Orizzonti Selvaggi” di Calenda a Chieri

carlo calenda

Oltre 300 persone per assistere alla presentazione di Orizzonti Selvaggi il nuovo libro dell’ex Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda. Una sala gremita. Una presenza «né insperata né imprevista» quella di mercoledì 17 ottobre, al Caffè Letterario nella quale erano presenti appassionati di libri e lavoratori dell’Ex Embraco, una delle tante fabbriche da cui il…

Leggi di più

Mensa negata ai bambini: un atto gravissimo

mensa

«Negare il cibo è una delle crudeltà più grandi che l’essere umano possa pensare, ma ancora più grave è se la mensa è negata ai bambini, creando all’interno delle scuola differenze e ghetti». Non ha mezzi termini Alessandro Sicchiero, segretario PD Chieri e padre di tre figli in risposta alla notizia che a Lodi alcuni…

Leggi di più

Hag chiude. Un’altra azienda scippata al Chierese

hag

Dopo l’Embraco, anche l’azienda dei due storici marchi di caffè: Hag e Splendid viene scippata al territorio Chierese. Tocca alla Hag questa volta. «Sicuramente né ad Andezeno, men che meno alla Provincia di Torino serviva l’ennesima serranda abbassata – commenta Alessandro Sicchiero segretario del Partito Democratico di Chieri – Una nuova azienda, dopo nemmeno sei mesi, chiude grazie…

Leggi di più

Cancellare gli Sprar mette a rischio la sicurezza del nostro Paese

Sprar: secca e ferma la posizione del Partito Democratico di Chieri contro il “Decreto Immigrazione” «Cancellare gli Sprar mette a rischio la sicurezza del nostro Paese, eliminando un modello di gestione dell’immigrazione preso a esempio persino all’estero. Una soluzione che porterà all’imbarbarimento della nostra società». Secca e ferma la posizione del Partito Democratico di Chieri…

Leggi di più

Olimpiadi 2026 e centri scommesse: a settembre due Odg

olimpiadi

Sensibilizzare la Città Metropolitana alla candidatura per le Olimpiadi 2026 e regolamentare le aperture dei centri scommesse. Sono due gli ordini del giorno che il Partito Democratico di Chieri porterà all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale di fine settembre. Il primo riguarda la tanto incerta, quanto discussa, adesione di Torino e Provincia alle Olimpiadi del 2026,…

Leggi di più

Il Partito democratico “proverà il bus”

Chieri partito democratico bus

Interviste e viaggi sui bus per sensibilizzare alla mobilità sostenibile. In occasione della settimana europea della mobilità, sabato 22 settembre il Partito democratico di Chieri “proverà il bus”. Durante la mattinata infatti i membri del partito chierese, in sostegno dell’iniziativa “Prova il bus!”, che ha permesso di viaggiare gratis, dal 16 al 22 settembre, sulle…

Leggi di più

Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità

SABATO 7 LUGLIO ore 10 indossiamo una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà Il Partito Democratico di Chieri, Riva e Baldissero partecipa all’iniziativa organizzata dal Comune di Chieri e promossa da  Libera “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità“. Appuntamento alle ore 10 nel cortile del Palazzo Comunale (via palazzo…

Leggi di più

Embraco, il lavoro è salvo!

Il Partito Democratico di Chieri esprime profonda soddisfazione per la risoluzione positiva della nota vicenda Embraco, dove verrà garantita la continuità occupazionale degli attuali 417 lavoratori. Vicino ai lavoratori fin dall’inizio di questa crisi aziendale, ha indirizzato tutte le sue azioni affinché si avviasse un processo di dialogo tra istituzioni, parti sociali e impresa perché il…

Leggi di più

Promozione della Lingua dei Segni (LIS)

APPROVATO UN ODG DEL PD PER LA PROMOZIONE DELLA LINGUA DEI SEGNI QUALE FORMA DI INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE PER I SORDI   Riconoscere i diritti delle persone non udenti e garantire a tutti la massima accessibilità. Con questo obiettivo durante l’ultima seduta dello scorso 30 maggio il Consiglio Comunale di Chieri ha sottoscritto e votato…

Leggi di più

CITTADINI A FIANCO DELLE ISTITUZIONI

Mobilitiamoci! Ci rivolgiamo a tutte quelle cittadine ed a quei cittadini che intendono difendere le #Istituzioni della Repubblica italiana che proprio in questi giorni hanno subito un attacco gravissimo da parte di forze politiche che si stanno cimentando in un “gioco” pericoloso per il nostro Paese. Ritroviamoci, insieme e uniti, portate con voi una copia…

Leggi di più