Remiamo uniti contro il coronavirus

Il Presidente Cirio positivo al coronavirus. Come il Presidente Zingaretti. Il virus non guarda in faccia a nessuno, come ci ricorda in un post di qualche giorno fa Paolo Furia segretario regionale del Partito Democratico.
In queste ore le restrizioni si sono fatte sempre più serrate e oltre alle Provincie di Asti e Alessandria sono entrate nella “zona rossa” anche tutte le altre città d’Italia.  
Ci uniamo quindi alle dichiarazioni della segreteria regionale che, ha espresso profonda gratitudine nei confronti degli operatori del sistema sanitario, che in questa fase di impegno straordinario stanno dimostrando preparazione, abnegazione e dedizione. Piena solidarietà nei confronti delle famiglie e dei malati di coronavirus: nessuno deve essere lasciato indietri, tutti devono seguire le prescrizioni dell’Istituto Superiore di Sanità e adottare comportamenti che riducano al minimo la possibilità di contagio. Spazio per la polemica politica non c’è: rivendichiamo un atteggiamento di serietà e impegno comune, come sollecitato anche dal Presidente della Repubblica Mattarella nel suo messaggio alla nazione.

Apprezziamo, a nostra volta la scelta del Presidente Cirio di incontrare i Parlamentari di tutti i partiti perché si facciano portatori, insieme, delle esigenze del Piemonte in relazione alle misure che saranno presentate dal Governo la prossima settimana, a supporto dell’economia italiana. Chiediamo che la stessa attenzione sia dedicata anche alle proposte dei Consiglieri Regionali di opposizione. Con spirito collaborativo, riteniamo che le misure del Governo e quelle della Regione debbano considerarsi complementari. 
Ora l’emergenza sanitaria e l’obiettivo della riduzione del contagio sono prioritari su tutto: noi, con spirito cooperativo, ci siamo.